Piano Emergenza Caldo 2025

Il Piano Emergenza Caldo 2025 dell'ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con ATS Bergamo, è attivo per prevenire e gestire gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute, con particolare attenzione alle persone fragili.

Data Pubblicazione:

30 Giugno 2025

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

30 Giugno 2025 12:09

Contenuto

Il Piano Emergenza Caldo 2025 dell'ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con ATS Bergamo, è attivo per prevenire e gestire gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute, con particolare attenzione alle persone fragili. Il piano prevede contatti telefonici regolari, interventi a domicilio, distribuzione di materiale informativo e sorveglianza attiva. 

Chiunque venga a conoscenza di situazioni a rischio (familiari, MMG, PLS, volontariato, parrocchie, assistenti sociali, amministrazioni) può contribuire come “Sentinella del Caldo”, segnalando le persone fragili da attenzionare contattando i Punti Unici d’Accesso (PUA) delle Case di Comunità:

Ulteriori informazioni:

  • Il piano è attivo per tutta la durata dell'ondata di calore, con particolare attenzione alle previsioni meteo-climatiche. 
  • Si raccomanda alla cittadinanza di adottare tutte le precauzioni necessarie, soprattutto per proteggere le persone più fragili, anziane, con disabilità o patologie croniche. 
  • Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito di ATS Bergamo o contattare i seguenti numeri utili:
    • 1500: Numero gratuito di pubblica utilità, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, fino al 20 settembre.
    • 800844999: Numero verde ATS Bergamo, attivo dal 24 giugno al 31 agosto, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi e prefestivi), dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
A Cura di
A
CURA DI

Anziani

Ultimo Aggiornamento

30
Giu/25

Ultimo Aggiornamento