Amministrazione Trasparente

L'applicativo web service dell'Amministrazione Trasparente fornito agli enti pubblici è aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. È conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016.
Nel rispetto delle indicazioni operative sulla  "qualità dei dati pubblicati", riportate nelle citate linee guida, i dati sono esposti in tabelle per l'esposizione sintetica che ne aumenta la comprensibilità e la semplicità di consultazione  fruizione.

Contenuto

Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet di Azienda Solidalia dedicata alla libera consultazione, da parte degli utenti, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016, relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

I dati, vengono pubblicati per cinque anni e le pubblicazioni sono in formato aperto, totalmente accessibili secondo le disposizioni delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2017.
I dati possono  essere salvati dal cittadino e dalle imprese in formato elettronico "csv, xml e xls" con specifiche funzioni automatiche poste sulla parte inferiore delle tabelle che compongono le diverse sotto-sezioni.

Indicazione operativa importante: su personal computer il file firmati digitalmente, con estensione p7m, possono presentare qualche difficoltà in fase di apertura direttamente dal browser, soprattutto se si usano sistemi operativi Microsoft e browser come Firefox o Internet Explorer. Consigliamo di non aprire direttamente il file ma di salvarlo in locale sul proprio dispositivo e di aprirlo successivamente con i software appositi.

Ultimo Aggiornamento

06
Nov/23

Ultimo Aggiornamento