Iniziative sui temi della sicurezza e del digitale rivolte alla popolazione anziana

Al via le iniziative In-Forma Sicurezza e In-Forma Digitale del "Progetto Attivamente", progetto per la valorizzazione e la promozione dell’Invecchiamento Attivo nell’Ambito di Romano di Lombardia - Ente Capofila Coop. Soc. Gasparina di Sopra.

Data Pubblicazione:

5 Settembre 2025

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

5 Settembre 2025 10:51

Contenuto

L’iniziativa In-Forma Sicurezza prevede la realizzazione di incontri a carattere informativo sul tema della sicurezza, durante i quali verranno forniti gli elementi per imparare a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo/truffa e le strategie per tutelarsi da esse. Verranno inoltre condivise le indicazioni utili alla segnalazione delle situazioni sospette agli organismi competenti. Gli incontri si svolgeranno in collaborazione con le Forze dell’Ordine locali. Inoltre, è previsto il supporto di uno psicologo volto ad approfondire e sostenere gli aspetti emotivi generati dalle situazioni di truffa e raggiro. 

Si parte con n. 2 incontri presso il Centro Anziani e Pensionati di Ghisalba, in via Torino n. 4, nei seguenti giorni: giovedì 23 e 30 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.

L’iniziativa In-Forma Digitale prevede l’offerta di un presidio itinerante nel territorio dell’Ambito Territoriale, dedicato alla conoscenza degli strumenti digitali e al supporto/consulenza nell’espletamento di alcune pratiche ordinarie (es. SPID, Fascicolo Sanitario), con l’obiettivo di accrescere la capacità di utilizzo di alcuni strumenti informatici.

La prima tappa del presidio itinerante sarà presso il Centro Anziani e Pensionati di Ghisalba, in via Torino n. 4, nei seguenti giorni: giovedì 13,20,27 novembre e 4 dicembre 2025 dalle 15.00 alle 17.00. È possibile prenotare l’accesso telefonando al numero 366/6424267 il lunedì dalle 9 alle 12.

A Cura di
A
CURA DI

Anziani

Ultimo Aggiornamento

05
Set/25

Ultimo Aggiornamento